Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

X TAR 3D STAZIONE RADAR

 


Nel 2006, Oerlikon Contraves annuncia che la progettazione e lo sviluppo del nuovo radar tridimensionale, chiamato X-Tar 3D, è completato e sarà in mostra per la prima volta a Eurosatory dello stesso anno.
Si tratta di una stazione radar per il rilevamento e l'inseguimento automatico di piccoli e veloci obiettivi sia in aria che in superficie, tramite l’emissione di un impulso radar I-band doppler, che fornisce all'arma associata un ingaggio veloce ed estremamente preciso dell’obiettivo.

I vari sistemi di classificazione, di destinazione, valutazione automatica delle minacce e con il supporto del sottosistema IFF completamente integrati, forniscono un quadro completo ed in tempo reale dell'area sorvegliata, indispensabile per svolgere una corretta ed efficace gestione della difesa aerea e tutela del territorio amico. L'alta frequenza di aggiornamento del quadro locale è ottenuta mediante l'antenna radar a fasci accatastati, indipendentemente dalla quota di volo del bersaglio (da 0 ° a 70 ° elevazione, a seconda della configurazione di sistema).
Grazie al design modulare, dimensioni e peso ridotti, è adatto per l'installazione su piattaforme mobili leggere.
Il radar è disponibile in differenti versioni (intervallo breve, intervallo medio e lungo raggio), a seconda delle applicazioni, che di solito sono le seguenti:

 VSHORAD posto comando
X-Tar 3D-S e le versioni M, con 25 km e 30 km rispettivamente come campo di rilevamento, sono ottimizzati per operare come sensore principale di un VSHORAD posto di allerta, controllo e comando delle armi associate.

 SHORAD posto comando
X-Tar 3D-L è ottimizzata per allertare e coordinare i sistemi di SHORAD (missilistico, balistico o armi a configurazione mista) dispiegati nella zona da difendere, e che fornisce una probabilità molto elevata di rilevazione a distanza fino a 45 km.

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732