Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

Mitragliatrice elitrasportata TM 197B

 

 

Il TGS TM 197B è un sistema d’arma Gatling a fuoco rapido da 20mm controllato a distanza, studiato per essere installato su elicotteri da combattimento impegnati in azioni aria-terra e aria-aria a portata ravvicinata. La torretta è controllata in azimut ed elevazione tramite i caschi del pilota e del mitragliere connessi ad un sistema di puntamento con display, e/o tramite il sistema computerizzato di bordo. L’arma è studiata per assicurare una rapida conversione da elicottero a elicottero e può essere installata in 20 minuti senza bisogno di strumenti speciali.
La mitragliatrice è azionata elettricamente attraverso un sistema completamente digitale con servomotori a corrente continua, un’unità con servo amplificatori e trasduttori digitali. Non è richiesta nessuna calibrazione intermedia.
La mitragliatrice è una versione potenziata a tre canne con alimentazione esterna e peso ridotto della mitragliatrice Vulcan da 20mm.
Sono possibili due modalità d’uso: flessibile e fissa. Nella modalità fissa la mitragliatrice è orientata in avanti lungo l’asse longitudinale dell’elicottero; nella modalità flessibile essa viene puntata sotto il controllo del pilota o del mitragliatore.
Un limitatore di scoppio automatico interrompe il fuoco dopo 15 colpi per ogni azionamento del grilletto. Un fuoco a raffica continuo fino all’esaurimento dei colpi è possibile dietro intervento del mitragliere. Il sistema di interruzione del fuoco garantisce lo svuotamento automatico della mitragliatrice.
La torretta è operativa 3 secondi dopo l’accensione. In caso di mancanza di alimentazione elettrica, la mitragliatrice torna alla posizione fissa di fuoco in avanti dove viene automaticamente bloccata.
In questa posizione di emergenza il tiro è comunque possibile; un indicatore di allerta posto sul pannello di controllo segnala al mitragliere tale posizione.
La torretta può operare ad una velocità massima dell’elicottero di 140 nodi e la posizione della mitragliatrice viene mantenuta al di sotto di tutte le condizioni critiche di volo e manovra.

Calibro: 20 mm.
Cadenza di tiro: 750 colpi/min.
Munizioni pronte al fuoco: 320 colpi
Copertura angolare:
-elevazione da –50° a +20°
-azimut + 0° – 100°
peso (senza munizioni): 180 kg.

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732