Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

Cannone navale 76/62 S.R.S.

 

 

L’affusto del cannone 76/62 è stato adottato da ben 51 Marine in tutto il mondo e più di 1000 unità sono state prodotte da Oto Melara.
Il 76/62 Super Rapid Stealth rappresenta l’apice nell’evoluzione dei cannoni navali, la velocità di tiro (120 colpi/min.), la precisione ai massimi livelli e l’ampio caricatore automatico di munizioni, lo rendono il più efficace della categoria medio calibri.

Il cannone, proprio per il suo calibro ed il suo peso leggero, può essere installato su ogni tipo di nave (incluse le piccole) ed offre le sue migliori performance in azioni anti-missile, anti-aereo e contro bersagli di superficie, risultando così di grande flessibilità.
E’ adatto, inoltre, ai proiettili ultra tecnologici di nuova generazione (D.A.R.T.)
Totalmente controllato a distanza, il sistema d’arma è costituito da una torretta sul ponte di coperta, da un caricatore automatico rotante a 80 colpi, da un sistema elettronico di controllo e da un centro di distribuzione.
I sistemi di alimentazione e di carico sono governati da una centralina idraulica posta sull’affusto.
La cadenza di tiro è selezionabile tra il singolo colpo ed i 120 colpi/min.

Lo standard di deviazione nelle traiettorie è meno di 0,3mrad a 1000 metri dopo l’esplosione di 10 colpi sparati alla massima velocità.
La rotazione della torretta è illimitata in quanto i tutti i collegamenti sono fatti attraverso un anello di contatto alla base dell’affusto.
Con il controllo a distanza, il cannone può essere prontamente puntato su oggetti in veloce movimento e l’obiettivo viene mantenuto nonostante gli eventuali repentini movimenti della nave sulla quale esso è installato.
La torretta è totalmente automatica, non ha bisogno quindi di presenza di personale, mentre il carico del magazzino colpi, deve essere eseguito da 2 o 3 uomini di servizio.

Cadenza di tiro: 120 colpi/min.
Peso (senza munizioni): 7500 kg
Portata di tiro max: 20000 m
Sistema di raffreddamento: acqua di mare

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732