Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

Cannone Navale 127/54 L.W. (Light Weight)


 

Il 127/54 L.W. è un cannone a fuoco rapido studiato per essere installato su navi di grandi e medie dimensioni (corvette), il cui ruolo principale si espleta nel fuoco di superficie mentre ruolo secondario è l’uso antiaereo. La configurazione compatta del sistema di alimentazione di questo cannone consente la sua installazione su imbarcazioni a sezione stretta.
Il 127/54 L.W. può sparare tutte le munizioni standard da 5 pollici con una scorta di colpi guidati. Un nuovo tipo di munizione (Vulcano) ad ampia gittata (in via di sviluppo) ne aumenterà l’efficacia consentendo di raggiungere una gittata superiore ai 60 km.
Tre caricatori di alimentazione automatici modulari (1 per le cariche di lancio, 2 per i proiettili) consentono di sparare due tipi diversi e immediatamente selezionabili di munizioni. Il caricatore può essere ricaricato mentre il sistema è in funzione.
I proiettili e le cariche di lancio sono issati separatamente a livello della mitragliatrice dai caricatori di alimentazione posti nel deposito munizioni della nave.
Una postazione di composizione al disotto della torre sceglie il colpo immediatamente prima che questi venga preso dal sistema di caricamento automatico.
Il flusso delle munizioni è invertibile per scaricare automaticamente i colpi dal cannone.
I sistemi di alimentazione e caricamento sono ad azionamento idraulico tramite unità motrici idrauliche autonome. I servosistemi sono elettrici con elettronica modulare plug-in.

Velocità di tiro: max. 40 colpi/min.
Colpi pronti al fuoco: 20
Arco di elevazione: da -15° a +70°
Peso a secco: 25000 Kg (senza munizioni)
Sistema di raffreddamento : acqua di mare

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732