CENTAURO
La CENTAURO, nata dall’esigenza dell’Esercito Italiano di disporre di un mezzo ad elevata mobilità strategica con cui assicurare una più efficace difesa del territorio nazionale, è una delle blindo più potenti attualmente in servizio.
Sviluppata e costruita dal consorzio IVECO D.V.D. / OTO MELARA, la CENTAURO è entrata in linea nel corso degli anni ‘90 ed è stata adottata dall’ Esercito Italiano (400) e dall’Esercito Spagnolo (84).
16 unità sono attualmente utilizzate dall’U.S. ARMY presso l’IBCT di Fort Lewis (Washington) per la messa a punto delle tattiche di impiego del futuro Mobile Gun System.
Armato con un cannone da 105/52 mm. e due mitragliatrici da 7.62 mm., il mezzo è un 8 x 8 di 24 T in grado di operare in condizioni “ognitempo” e di sparare in movimento.
L’apparato propulsore, alloggiato nella zona anteriore dello scafo, è costituito dal diesel sovralimentato IVECO 6V MTCA da 382 kW (520 HP) ed assicura una velocità su strada di oltre 100 Km/h con una autonomia di 800 Km. La mobilità, inoltre, è esaltata dal particolare sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici che permette di variarne la pressione, e quindi l’impronta al suolo, in funzione del tipo di terreno di manovra.
La CENTAURO è normalmente impiegata nelle principali missioni internazionali in cui
l’Esercito Italiano è chiamato ad operare
VERSIONI:
CENTAURO “LUNGA” : versione con sezione posteriore leggermente allungata per consentire il trasporto di una squadra di accompagnamento di 4 fanti (150 esemplari, dei 400 in dotazione all’ Esercito Italiano, sono così configurati).
CENTAURO VBC (veicolo blindato da combattimento): versione trasporto truppe armata con torre Oto Melara HITFIST 25, in fase di valutazione.
CENTAURO con torre HITFACT da 120 mm.: versione dotata dello stesso armamento dei più moderni M.B.T. (Abrams, Ariete, Leopard…); in assoluto la più potente blindo esistente. In fase di valutazione.
DIMENSIONI (:versione “lunga”) :
lunghezza fuori tutto: 8.60 m.
larghezza : 3.05 m.
altezza : 2.80 m.
EQUIPAGGIO : 4
SVILUPPI FUTURI
I previsti miglioramenti della Centauro sono incentrati sulla nuova torretta HITFACT (Highly Integrated Technology Firing Against Combat Tanks), proposta in due calibri (105 mm. rigato e 120 mm. ad anima liscia), e sul nuovo motore diesel V6 Common Rail da 620 HP, entrambi in fase di valutazione.