Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

CENTAURO

 

 

La CENTAURO, nata dall’esigenza dell’Esercito Italiano di disporre di un mezzo ad elevata mobilità strategica con cui assicurare una più efficace difesa del territorio nazionale, è una delle blindo più potenti attualmente in servizio.
Sviluppata e costruita dal consorzio IVECO D.V.D. / OTO MELARA, la CENTAURO è entrata in linea nel corso degli anni ‘90 ed è stata adottata dall’ Esercito Italiano (400) e dall’Esercito Spagnolo (84).
16 unità sono attualmente utilizzate dall’U.S. ARMY presso l’IBCT di Fort Lewis (Washington) per la messa a punto delle tattiche di impiego del futuro Mobile Gun System.
Armato con un cannone da 105/52 mm. e due mitragliatrici da 7.62 mm., il mezzo è un 8 x 8 di 24 T in grado di operare in condizioni “ognitempo” e di sparare in movimento.
L’apparato propulsore, alloggiato nella zona anteriore dello scafo, è costituito dal diesel sovralimentato IVECO 6V MTCA da 382 kW (520 HP) ed assicura una velocità su strada di oltre 100 Km/h con una autonomia di 800 Km. La mobilità, inoltre, è esaltata dal particolare sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici che permette di variarne la pressione, e quindi l’impronta al suolo, in funzione del tipo di terreno di manovra.
La CENTAURO è normalmente impiegata nelle principali missioni internazionali in cui
l’Esercito Italiano è chiamato ad operare

VERSIONI:
CENTAURO “LUNGA” : versione con sezione posteriore leggermente allungata per consentire il trasporto di una squadra di accompagnamento di 4 fanti (150 esemplari, dei 400 in dotazione all’ Esercito Italiano, sono così configurati).
CENTAURO VBC (veicolo blindato da combattimento): versione trasporto truppe armata con torre Oto Melara HITFIST 25, in fase di valutazione.
CENTAURO con torre HITFACT da 120 mm.: versione dotata dello stesso armamento dei più moderni M.B.T. (Abrams, Ariete, Leopard…); in assoluto la più potente blindo esistente. In fase di valutazione.

DIMENSIONI (:versione “lunga”) :
lunghezza fuori tutto: 8.60 m.
larghezza : 3.05 m.
altezza : 2.80 m.

EQUIPAGGIO : 4

SVILUPPI FUTURI
I previsti miglioramenti della Centauro sono incentrati sulla nuova torretta HITFACT (Highly Integrated Technology Firing Against Combat Tanks), proposta in due calibri (105 mm. rigato e 120 mm. ad anima liscia), e sul nuovo motore diesel V6 Common Rail da 620 HP, entrambi in fase di valutazione.

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732