Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

DARDO I.F.V.

 

 

Il DARDO è il cingolato da combattimento e trasporto truppe (I.F.V. Infantry fighting vehicle) di nuova generazione che sta sostituendo gli obsoleti M113 e derivati nel ruolo di supporto delle unità corazzate e meccanizzate dell’E.I.
Esso rappresenta il modello base di una nuova famiglia di A.F.V. in corso di sviluppo e che comprenderà versioni portamortaio, carro comando, carro leggero con torretta da 105 mm. LRF. Il mezzo, del peso in ordine di combattimento. di 23 T, può trasportare una squadra di sei fanti oltre ai due uomini di equipaggio.
L’armamento, sistemato in torretta e comprendente un cannone OERLIKON KBA da 25/80 mm con mitragliatrice coassiale MG 42/59, grazie al settore di tiro in verticale particolarmente ampio e ad un sistema di condotta del tiro piuttosto sofisticato, può essere efficacemente impiegato anche nella difesa contro elicotteri. Il motore, costituito dal diesel sovralimentato IVECO – FIAT 6V MTCA da 382 kW (520 HP), permette una velocità su strada di 70 Km/h ed una autonomia di 500 Km.

Dimensioni:
Lunghezza: 6,7 m.
Larghezza: 3,0 m.
Altezza: 2,64 m.

Equipaggio: 2 + 6 uomini

Sviluppi futuri:
I seguenti miglioramenti sono previsti per il Dardo nel breve - medio termine:
Installazione di due rampe lancia missili anticarro “TOW” ai lati della torretta.
Aggiunta di kit di corazze modulari supplementari.
Adozione del nuovo sistema di navigazione, comando e controllo “SICCONA” e di un
sistema di condotta del tiro diurno/notturno di seconda generazione.

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732