Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

Hagglunds BV206

 


Il Bandvagn 206 (Bv 206) è un veicolo cingolato all-terrain sviluppato dalla Hägglunds in collaborazione con l'esercito svedese. È composto di due unità articolate, con tutti e quattro i cingoli capaci di trazione. Può trasportare fino a 17 uomini, anche se l'unità rimorchiata può essere adattata alle applicazioni più varie.
IL Bv-206 è un veicolo da neve standard a livello mondiale, un veicolo molto capace con una motrice e un vano di carico trainato dietro.
Nel 1974 la Hagglunds iniziò lo sviluppo di un nuovo mezzo da neve, su richiesta dell'esercito svedese che ordinò i primi lotti nel 1979.
I mezzi iniziarono a uscire dalle linee di montaggio nel 1981.
Il nuovo veicolo era concepito in un veicolo anteriore, con motore, e un abitacolo su 2 file di sedili per ospitare il maggior numero di persone. Lo scafo posteriore era dedicato al trasporto, con una capacità di 1400 kg oltre ai 600 della motrice. Anziché una copertura in tela, esso aveva una cabina chiusa, ma di plastica rinforzata con fibra di vetro, come del resto la carrozzeria della motrice. I cingoli erano adatti anche per il movimento in acqua, a 3 km/h. La potenza del motore era però di un solo cavallo maggiore che nel caso del Bv-202, e curiosamente è stato scelto un modello americano. La potenza è trasmessa anche al rimorchio, per migliorare la mobilità. Principalmente concepito per l'uso su terreni innevati, la motricità ed il potente motore fanno si che il Bv206 possa affrontare una vasta gamma di terreni difficili. Il Bv206 può anche essere dotato di guarnizioni a tenuta d'acqua per dare la possibilità anfibia completa, con una velocità massima in tale configurazione di 4,7 km/h. La capienza totale del carico è di 2.250 chilogrammi e un rimorchio di peso lordo fino a 2.500 chilogrammi può anche essere trainato dietro il secondo scompartimento.

Versioni:
Le versioni hanno visto anche mezzi armati, come quello con cannone Bofors senza rinculo da 90mm, missili TOW, lanciamissili RBS-70, tutti sistemati sulla motrice, con un abitacolo aperto, dotato di barre di sostegno abbassabili. Esistono anche versioni con radar di sorveglianza come il Giraffe.

Produzione:
Ordinato dal solo esercito svedese in circa 4.000 esemplari, gli ordini sono giunti praticamente da tutto il mondo. Recentemente è stata prodotta anche la versione corazzata BV-206S, con scocca protetta.
Sono stati prodotti oltre 11.000 esemplari usati in più di 37 paesi in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Finlandia, Norvegia, Canada e Italia.

 

 

Copyright © - CARLO BARDELLI - Via Trieste 84 - 28066 Galliate (NO)

P.IVA 08242880154 - Tel. +39 347 970 5732